La «Festa della musica», con le melodie dei Patriarchi, a Cividale del Friuli

Nella foto: Visione della facciata del palazzo del Museo di Cividale. 

Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli ha organizzato, per il prossimo 21 e 22 giugno 2018, due appuntamenti culturalmente importanti.

Il primo. Giovedì 21 ci sarà l’esposizione straordinaria di alcuni codici liturgici musicali conservati nelle collezioni del Museo, con due ingressi per il pubblico alle ore 16 e 17. I libri liturgici sono essenzialmente libri per il culto, ma anche testi di poesia, d’arte pittorica e di musica. Il Museo di Cividale custodisce un gran numero di questi manoscritti, di solito non accessibili ai visitatori per ragioni conservative; l’occasione, quindi, è veramente da non perdere. È richiesta la prenotazione al numero + 39 0432 700700.

Il secondo. La «Festa della musica» continuerà venerdì 22 con una speciale apertura serale, che inizierà alle ore 20, con la visita ai resti del palazzo patriarcale (prenotazione obbligatoria al numero indicato), e proseguirà alle 21 con il concerto di musica antica della Schola Aquileiensis che farà risuonare proprio i discanti cividalesi tramandati nei codici. Il concerto sarà introdotto dalla presentazione dell’etnomusicologo Roberto Frisanco.

Nella foto sottostante: Visione della città di Cividale.

 

***