Nota sulle pubblicazioni

Nella foto, di cui abbiamo l’originale: Ritratto di due giovani donne, non identificate

Coi, venerdì 8 settembre 2017

Buongiorno!

Il termometro segna 15-18°C, ma una leggera brezza fa chiaramente intuire, e non solo mentalmente, che l’amabile caldo dell’estate è finito. Persino la luce, d’un bianco pallido e così leggera da sembrar sospesa nell’aria, sottolinea la fugacità delle cose e che ogni cammino ha, per sua natura, primi passi, un cammino ed ultimi passi.

Sto continuando l’opera di trasferimento, sul blog, degli scritti e degli studi prodotti negli anni scorsi. E’ un lavoro tutt’altro che semplice e veloce, visto che, senza contare le fotografie e gli allegati, si tratta di oltre 5 mila testi. Molto è stato trasferito e il blog comincia a farsi conoscere e apprezzare, come vedo dal numero dei lettori (non chi siano), che mi appare in una finestra interna; molto resta da fare.

Ci tengo a far sapere che, per andare avanti, mi son visto costretto a scegliere e seguire dei criteri fissi.

Uno di essi è quello di aprire delle pagine accanto al titolo del blog, indicanti ciascuna un argomento. Aprendola, ci sono poi dei link che portano agli articoli su tale tema.

Ed ho dovuto fare una seconda scelta. Essendomi accorto che alcuni articoli più antichi avevano, insieme con cose giuste, delle inesattezze o affermazioni superate da studi più recenti, o non pubblicavo tali articoli, perdendo anche il loro contenuto valido; o li pubblicavo – ed ho scelto di fare così – avvertendo voi, cortesi Lettori, come faccio ora, che un articolo non è un dogma e un parere può essere stato cambiato, per cui non è leggermi fissandosi troppo o esclusivamente su una sola pagina o su alcune righe; bisognerà leggere anche i testi successivi su quell’argomento, man mano che verranno da me individuati ed inseriti.

Mia speranza è che, fatto quest’inventario di articoli su un argomento, possa poi farne una sintesi, che sarà nell’interesse di tutti. Ma questo lavoro di sintesi ora mi è quasi impossibile, avendo scelto di continuare a lavorare su materiali inediti e trascrivere documenti non pubblicati e, quindi, andare avanti nell’analisi storica piuttosto che far la sintesi dei risultati sinora ottenuti. Con tutto ciò, è evidente – e a voi credo sia evidente – che sono già molti i risultati definitivi o quasi.

E, insieme, si dovrà usare un po’ di misericordia anche verso di me. Ho fatto e scritto meglio che ho creduto e saputo, ma vedo e so bene che non le ho indovinate tutte, tanto che io stesso a volte, rileggendomi, mi chiedo come ho fatto a scrivere quella tal cosa. In altri casi, invece, resto stupito di come abbia approfondito bene (almeno mi sembra) un argomento o di quanto coraggio abbia avuto nell’esprimere un parere franco e senza compromessi.

Grazie dell’attenzione e della condivisione dell’amore per Coi ma, soprattutto, dell’amore per i valori che hanno retto Coi nei secoli, a cominciare dallo spirito di libertà e amicizia o solidarietà e, per chi mi segue anche in ciò, per la condivisione della gioia e della forza della Fede!

Don Floriano Pellegrini

***