L’Austria pensa ad un doppio passaporto «agli italiani del Sudtirolo»

 

Nella foto: La festa dell’uva a Merano. I politici hanno diviso i territori del Tirolo, ma non sono riusciti – grazie a Dio – a spezzarne il suo cuore, che è rimasto “unico e indivisibile”

Articolo, del 18 dicembre 2017, de «Il Sole 24 Ore»

«Già dal prossimo anno, o al più tardi dal 2019, i Sudtirolesi potranno chiedere la cittadinanza austriaca». Lo ha annunciato a Bolzano il parlamentare austriaco Werner Neubaur, responsabile della Fpoe (il partito di ultradestra austriaco al governo) per i rapporti con l’Alto Adige. «La richiesta – ha aggiunto Neubaur – potrà essere avanzata da chi si è dichiarato tedesco e dai suoi figli e sarà gratis «per non gravare sulle tasche delle famiglie». Non solo. Secondo Neubauer, in futuro atleti altoatesini potranno gareggiare per la nazionale austriaca.

Questo il piano. Per i dettagli del quale bisognerà attendere le conclusioni del lavoro di un’apposita commissione che sarà istituita con il via libera del governo. «Saranno comunque esclusi i trentini – ha precisato Neubaur – perché non indicati dallo Statuto d’autonomia come minoranza linguistica». Il parlamentare austriaco si è detto fiducioso che la richiesta di doppio passaporto non sarà un flop, «anche perché la Svp si è molto spesa per la questione e non può rischiare una figuraccia». Secondo lui il 98% degli aventi diritto presenterà la domanda.

[Da: http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-12-18/austria-doppio-passaporto-agli-italiani-sudtirolo-gia-2018-141420.shtml?uuid=AE0cu7TD&refresh_ce=1 ]

***